Condizioni Generali di Vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

NOME SOCIETA’ DecorStampa di Antonino Lena, con sede in Patti (Me), Contrada Prato 14, C.F. LNENNN58H01F395O, PI IT03628890836, cell.3771783426, email: ninolena@live.it Pec: antoninolena@pec.it

IDEFINIZIONI

I termini e le locuzioni di seguito elencate hanno il significato indicato,

restando inteso che i termini definiti al singolare si intendono definiti anche al

plurale e viceversa.

Cliente: significa qualsiasi soggetto che acquista uno o più Prodotti/Servizi

offerti attraverso il Negozio On Line accettando le presenti Condizioni Generali.

Parti: significa congiuntamente DecorStampa di A.Lena e i Clienti.

Condizioni Generali di Vendita: significa le presenti Condizioni Generali e le

eventuali future nuove versioni che potranno essere pubblicate nel Negozio On

Line da DecorStampa di A.Lena.

Negozio on line: significa il negozio virtuale, gestito da DecorStampa di A.Lena e

accessibile tramite l’URL www.decorstampa.it attraverso il quale è possibile acquistare i Prodotti/Servizi.

Contratti: significa i contratti conclusi tra DecorStampa di A.Lena e i Clienti

attraverso il Negozio On Line.

Ordini: significa gli ordini di acquisto dei Prodotti e/o della fornitura del

Servizio inviati dai Clienti, in conformità alle presenti Condizioni Generali di

Vendita.

Prezzo: significa il prezzo dei Prodotti e/o della fornitura del Servizio come

indicato nel Negozio On Line in corrispondenza dei Prodotti/Servizi medesimi.

Consumatore: secondo la relativa definizione di cui all’art. 3 D. Lgs. n.

206/2005 (Codice del Consumo) è la persona fisica che agisce per scopi

estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale

eventualmente svolta.

Servizio: significa il servizio offerto nel Negozio On Line.

Prodotto: significa il bene offerto nel Negozio On Line.

Spese di spedizione: significa l’importo dovuto per la consegna del prodotto.

1. OGGETTO

1.1 Le Condizioni Generali di Vendita disciplinano tutti i Contratti conclusi

tra le parti e ne costituiscono parte integrante.

1.2 Le Condizioni Generali di Vendita di contratto sono modificate di volta

in volta anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le

nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di

pubblicazione sul Negozio On Line.

2. PREZZO

2.1 Il Prezzo è espresso in € (Euro). Il Prezzo applicabile è quello

pubblicato nel Negozio On Line al momento dell’invio degli Ordini da

parte dei Clienti.

2.2 Il Prezzo esposto è comprensivo dell’imposta valore aggiunto (I.V.A.)

prevista per la tipologia del bene.

3. IL CARRELLO

3.1 Il carrello consente di verificare immediatamente i prodotti inseriti,

con il loro costo unitario I.V.A. inclusa. Si potranno decidere le

quantità da acquistare per ogni tipo di prodotto scelto oppure

eliminare dal carrello uno o più prodotti che si è deciso di non voler

più acquistare. Una serie di pulsanti permettono di:

* aggiornare il carrello dopo aver effettuato cancellazioni o modifiche

di quantità;

* eliminare singolarmente i prodotti/Servizi contenuti;

* tornare alla home page.

3.2 Una volta riempito il carrello con i prodotti desiderati, è possibile

eseguire l’effettivo acquisto e la scelta della forma di pagamento.

4. CONCLUSIONE DEI CONTRATTI

Il contratto si perfezionerà attraverso le seguenti fasi:

4.1 Con l’invio dell’Ordine il Cliente trasmetterà a DecorStampa di A.Lena una

proposta di acquisto del prodotto o dei prodotti selezionati.

4.2 I Contratti si intendono conclusi tra le Parti nel momento in cui i

Clienti ricevono la Conferma d’Ordine con l’assegnazione del numero

d’ordine. La Conferma d’Ordine contiene un riepilogo delle Condizioni

Generali di Vendita, l’informativa sul diritto di recesso, le informazioni

relative alle caratteristiche essenziali del prodotto e l’indicazione

dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento e dei costi di consegna

con indicazione orientativa dei tempi di consegna.

4.3 Con l’invio degli Ordini i Clienti dichiarano di avere preso visione di

tutte le istruzioni inerenti alla modalità di acquisto del prodotto e di

aver accettato integralmente le Condizioni Generali nonché di aver

preso visione di tutte le ulteriori informazioni contenute sul Negozio

On Line, anche richiamate tramite link.

4.4 DecorStampa di A.Lena si riserva la facoltà di non dar corso agli ordini

d’acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che

risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei

prodotti.

4.5 Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un

prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue

caratteristiche ma differire per tonalità di colore, dimensioni, prodotti

accessori presenti in figura. La presentazione di ciascun prodotto

contenuta nel sito è meramente esemplificativa e non costituisce

attestazione o garanzia da parte di sulle effettive caratteristiche e

prestazioni della merce venduta.

4.6 Le parti, in tutte le fasi della formazione e della conclusione del

contratto, devono comportarsi secondo i principi generali di

correttezza e buona fede sanciti dagli artt. 1175, 1337 e 1375 del

Codice Civile.

5. MODALITÀ DI PAGAMENTO

DecorStampa di A.Lena consente ai Clienti diverse modalità di pagamento di

seguito elencate:

5.1 PAYPAL. Per i pagamenti on line DecorStampa di A.Lena si avvale anche

del sistema PAYPAL.

Una volta scelta questa modalità di pagamento il Cliente verrà

indirizzato verso il server sicuro di Paypal alle cui condizioni generali

di contratto dovrà attenersi.

In nessun caso DecorStampa di A.Lena potrà quindi essere ritenuta

responsabile per qualsiasi danno derivante al Cliente dall’utilizzazione

dei servizi proposti da Paypal.

5.2 Carta di credito. Sul sito Paypal si puo’ anche scegliere di pagare con la carta di credito.

5.3 Bonifico Bancario Anticipato Sul sito troverete indicate in apposita

area “modalità di pagamento” nella home page le coordinate bancarie

per poter effettuare il bonifico. Si raccomanda di inserire il numero di

ordine e la data nella causale del bonifico. DecorStampa di A.Lena si riserva

il diritto di non dare corso ad ordini con Bonifico Bancario senza che ci

sia l'effettivo accredito degli importi. L’esecuzione del contratto che

consista nell’invio dei Prodotti o nell’erogazione dei Servizi avverrà

solo dopo l'effettivo accredito della somma dovuta sul conto corrente.

6. CONSEGNA DEI PRODOTTI

6.1 I Prodotti sono consegnati all’indirizzo indicato dai Clienti.

6.2 I Clienti, o altri soggetti incaricati dai Clienti che si trovino all’indirizzo

indicato per la consegna dei Prodotti nella Conferma d’Ordine, sono

tenuti a verificare, al momento della consegna, che l’imballaggio/

confezione dei Prodotti sia integra, non danneggiata o comunque

alterata.

6.3 Qualsiasi danno all’imballaggio/confezione dei Prodotti deve essere

immediatamente contestato dai Clienti mediante l’apposizione di una

riserva di controllo scritta sulla prova di avvenuta consegna.

6.4 Nel caso in cui il vettore sia stato scelto dal Cliente al di fuori di quelli

proposti in fase di acquisto, il rischio del danneggiamento e del

perimento dei Prodotti si trasferisce al Cliente già nel momento di

consegna al vettore stesso, precludendo qualsiasi contestazione

riguardo alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato. In questo

ultimo caso, ogni contestazione dovrà essere mossa direttamente dal

Cliente nei confronti del vettore.

7. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

Tutti i prodotti commercializzati godono della garanzia legale di conformità

prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo che copre eventuali

difetti di conformità degli articoli acquistati, esistenti al momento della

consegna e che si manifestino entro 2 anni dalla consegna stessa. Sono esclusi

dai difetti di conformità e, dunque, dalla garanzia legale eventuali vizi o

danneggiamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente

per uso dei prodotti non conforme alla relativa destinazione d’uso ovvero

effetto di normale usura. Per beneficiare di tale garanzia, il Cliente deve

denunciare il difetto di conformità entro due mesi dalla scoperta, a pena di

decadenza con comunicazione indirizzata alla sede di DecorStampa di A.Lena, indicando

accuratamente i difetti ed i vizi riscontrati.

Il Cliente può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di

sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia

oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Il

Cliente può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la

risoluzione del contratto ove: la riparazione e la sostituzione sono impossibili o

eccessivamente onerose; il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla

sostituzione del bene entro il termine congruo come previsto dal comma 5 Art.

130 Codice del Consumo; la sostituzione o la riparazione precedentemente

effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.

8. SPESE DI SPEDIZIONE

Le spese di spedizione saranno calcolate in automatico e saranno indicate,

separatamente rispetto al Prezzo del Prodotto, prima dell’invio dell’Ordine da

parte dei Clienti.

9. DIRITTO DI RECESSO E SUE ESCLUSIONI

9.1 I Clienti “Consumatori” secondo la relativa definizione di cui all’art. 3

D. Lgs. n. 206/2005 - ossia una persona fisica che agisce per scopi

estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o

professionale eventualmente svolta - hanno diritto, ai sensi e per gli

effetti di cui all’art. 52 del D. Lgs. n. 206/2005 come modificato dal

D.Lgs. 21/2014 di recedere dal Contratto senza dover fornire alcuna

motivazione entro 14 giorni dal ricevimento dei Prodotti.

9.2 Sono quindi esclusi da tale diritto i Clienti che non possano definirsi

consumatori ai sensi dell’indicata definizione ed in particolare persone

fisiche o giuridiche che agiscano per scopi connessi alla propria attività

imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.

9.3 Il Diritto di recesso può essere esercitato dal Cliente Consumatore con

una qualsiasi dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal

contratto, ad esempio può inviare comunicazione a mezzo mail

all'indirizzo email ninolena@live.it o pec antoninolena@pec.it.

9.4 Il Cliente dovrà restituire i prodotti a DecorStampa di A.Lena entro 14 giorni

dalla data in cui ha inviato la comunicazione di recesso.

Il costo della restituzione dei Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto

di recesso sarà a carico del Cliente consumatore ai sensi e nei limiti di

cui all'art. 57 D. Lgs. n. 206/2005 e successive modificazioni.

9.5 Se il diritto di recesso è esercitato seguendo le modalità e i termini

indicati in questo articolo, DecorStampa di A.Lena si impegna a rimborsare

tutti i Pagamenti ricevuti dal Cliente consumatore nel minor tempo

possibile e comunque entro 14 giorni dalla data di ricevimento della

comunicazione di recesso. Salvo che il Cliente indichi espressamente

una modalità diversa di rimborso, DecorStampa di A.Lena utilizzerà lo

stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente, senza alcun costo a

carico di quest'ultimo.

9.6 DecorStampa di A.Lena potrà trattenere il rimborso fino a quando non avrà

ricevuto il Prodotto oppure finché il Cliente non avrà fornito prova di

aver provveduto alla restituzione, a seconda di quale situazione si

verifichi prima.

Si precisa che saranno rimborsati al Cliente consumatore tutti i

Pagamenti effettuati a favore di DecorStampa di A.Lena ivi comprese le

eventuali spese di spedizione originarie. Per quanto riguarda queste

ultime, ai sensi dell'art. 56 comma 2 D.Lgs. n. 206/2005 e successive

modificazioni DecorStampa di A.Lena non è tenuta a rimborsare i costi

supplementari qualora il consumatore abbia scelto espressamente un

tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dal

professionista.

9.7 Qualora i Clienti esercitino il diritto di recesso in modo non conforme

alle modalità e termini di cui al presente articolo, i Clienti non avranno

diritto al rimborso dei pagamenti effettuati a DecorStampa di A.Lena

9.8 Il Cliente consumatore sarà responsabile solo della diminuzione del

valore del Prodotto risultante da una manipolazione del bene diversa

da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il

funzionamento del Prodotto stesso.

9.9 E’ escluso l’esercizio del diritto di recesso nelle ipotesi di cui all’art. 59

D.Lgs. n.206/2005 e successive modificazioni.

A titolo esemplificativo e non esaustivo si indicano le seguenti ipotesi

in cui è escluso il diritto di recesso di cui al citato articolo:

la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente

personalizzati;

la fornitura di prodotti audio o video o software informatici su CD,

DVD o altro supporto, le cui

confezioni siano state aperte o i relativi sigilli siano stati rimossi dopo

la consegna;

la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere

rapidamente;

la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per

motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati

aperti dopo la consegna.

10. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

10.1 Le Condizioni Generali e i Contratti sono disciplinati dal diritto italiano

e alla luce di questo devono essere interpretate. Ogni questione

relativa ai Contratti sarà soggetta alla giurisdizione italiana. In

particolare, ai sensi dell’art. 66-quater del D.lgs. 206/2005 (Codice

del Consumo), viene qui espressamente richiamata la disciplina

contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del D.lgs. 206/2005.

10.2 Nel caso di Cliente “Consumatore” per tutte le controversie derivanti

dal presente contratto comprese quelle relative alla sua validità,

interpretazione, esecuzione e risoluzione la competenza per territorio

è inderogabilmente attribuita al Giudice del luogo di residenza o di

domicilio del Consumatore.

11. RISOLUZIONE ONLINE DELLE CONTROVERSIE PER I

CONSUMATORI

DecorStampa di A.Lena informa il Cliente Consumatore residente nell'Unione

Europea che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che

fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale

strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via

non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita

di beni e servizi stipulati in rete. Tale piattaforma può essere utilizzata per la

risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato. La

piattaforma è disponibile al seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/

12. GARANZIA:

Tutti i prodotti sono garantiti da vizi o difetti di fabbricazione per un periodo di anni 1 (uno). La segnalazione di eventuali difetti dovrà avvenire in forma scritta o tramite email; riconosciuto il difetto in garanzia, l'eventuale richiesta di pezzi di ricambio in garanzia verrà evasa in porto assegnato, ed il pezzo sostituito dovrà ritornarci sempre in porto franco; la mancanza della restituzione del pezzo difettoso comporterà l'automatico addebito del materiale. Se il prodotto ha necessità di un controllo presso la nostra azienda, il costo dei trasporti è escluso dalla garanzia. Tale garanzia è limitata all'oggetto venduto, escludendo ogni altra prestazione, così come ogni indennizzo o risarcimento. Sono tassativamente esclusi dalla garanzia tutte le parti ritenute consumabili e più specificatamente: le cartucce di inchiostro sia piene che vuote da refilare compresi gli inchiostri, la testina di stampa e tutti i difetti derivanti dall'uso improprio dei citati consumabili.

Nessuna garanzia si applica se non si utilizzano cartucce originali da noi certificate o cartucce ricaricabili.

13. RECLAMI:

Eventuali reclami per danno o manomissione durante il trasporto debbono essere contestati direttamente e per iscritto al corriere. Ogni altro reclamo per merce da noi venduta deve pervenire in forma scritta, citando il numero e la data del documento di accompagnamento, entro 8 giorni dalla ricezione. Trascorso tale termine il ricorso non può più essere accolto.

14. ORDINI:

I prezzi si riferiscono solo per la vendita in ITALIA. Sono escluse dalle vendite anche la Città del Vaticano, Livigno, Campione d'Italia, zone franche. Per la vendita nei paesi UE ed extra UE chiedere informazioni a mezzo email su costi trasporto e doganali. Gli ordini vengono accettati se pervenuti a mezzo Internet alle condizioni di vendita qui specificate. Minimo d'ordine Euro 35. I nostri rapporti saranno regolati da DLGS 185/1999 che disciplina i contratti a distanza sul web. Ogni ordine verrà confermato a mezzo email, con l'indicazione del costo totale compreso trasporto e con le modalità di pagamento da Voi scelte. Per il pagamento con Carta di Credito verrà inviata la conferma d'ordine e, dalla Banca, l'accettazione o meno del pagamento; si consiglia di verificare con noi la disponibilità dei prodotti per acquisti quantitativi.

15. PREZZI:

I prezzi indicati si intendono IVA esclusa e franco nostri magazzini, salvo patti contrari od offerte esplicite. I prezzi sono validi per merce pronta e possono variare a nostro insindacabile giudizio. Le spese di trasporto vengono calcolate all'atto dell'ordine, in base al peso ed al volume del materiale ordinato.

CODICE FISCALE- PARTITA IVA: In base alla pubblicazione della legge 4 agosto 2006 n. 248, (conversione del decreto-legge 4 luglio 2006 n. 223), che ha ripristinato l’obbligo della presentazione degli allegati clienti/fornitori già per l’anno 2006, le nuove norme per l'inserimento nell'ordine del C.F.-P.I. risultano i seguenti:

- Aziende: Indicare il Codice Fiscale (obbligatorio) e la Partita IVA, se diversa

- Ditte Individuali: Indicare il Codice Fiscale del Titolare (obbligatorio) e la Partita IVA (obbligatorio)

- Privati: Indicare il Codice Fiscale (obbligatorio); per ordini da privati segnare "no" su Ragione sociale.