CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
NOME SOCIETA’ DecorStampa di Antonino Lena, con sede in Patti (Me), Contrada Prato 14, C.F. LNENNN58H01F395O, PI IT03628890836, cell.3771783426, email: ninolena@live.it Pec: antoninolena@pec.it
IDEFINIZIONI
I termini e le locuzioni di seguito elencate hanno il significato indicato,
restando inteso che i termini definiti al singolare si intendono definiti anche al
plurale e viceversa.
Cliente: significa qualsiasi soggetto che acquista uno o più Prodotti/Servizi
offerti attraverso il Negozio On Line accettando le presenti Condizioni Generali.
Parti: significa congiuntamente DecorStampa di A.Lena e i Clienti.
Condizioni Generali di Vendita: significa le presenti Condizioni Generali e le
eventuali future nuove versioni che potranno essere pubblicate nel Negozio On
Line da DecorStampa di A.Lena.
Negozio on line: significa il negozio virtuale, gestito da DecorStampa di A.Lena e
accessibile tramite l’URL www.decorstampa.it attraverso il quale è possibile acquistare i Prodotti/Servizi.
Contratti: significa i contratti conclusi tra DecorStampa di A.Lena e i Clienti
attraverso il Negozio On Line.
Ordini: significa gli ordini di acquisto dei Prodotti e/o della fornitura del
Servizio inviati dai Clienti, in conformità alle presenti Condizioni Generali di
Vendita.
Prezzo: significa il prezzo dei Prodotti e/o della fornitura del Servizio come
indicato nel Negozio On Line in corrispondenza dei Prodotti/Servizi medesimi.
Consumatore: secondo la relativa definizione di cui all’art. 3 D. Lgs. n.
206/2005 (Codice del Consumo) è la persona fisica che agisce per scopi
estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale
eventualmente svolta.
Servizio: significa il servizio offerto nel Negozio On Line.
Prodotto: significa il bene offerto nel Negozio On Line.
Spese di spedizione: significa l’importo dovuto per la consegna del prodotto.
1. OGGETTO
1.1 Le Condizioni Generali di Vendita disciplinano tutti i Contratti conclusi
tra le parti e ne costituiscono parte integrante.
1.2 Le Condizioni Generali di Vendita di contratto sono modificate di volta
in volta anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le
nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di
pubblicazione sul Negozio On Line.
2. PREZZO
2.1 Il Prezzo è espresso in € (Euro). Il Prezzo applicabile è quello
pubblicato nel Negozio On Line al momento dell’invio degli Ordini da
parte dei Clienti.
2.2 Il Prezzo esposto è comprensivo dell’imposta valore aggiunto (I.V.A.)
prevista per la tipologia del bene.
3. IL CARRELLO
3.1 Il carrello consente di verificare immediatamente i prodotti inseriti,
con il loro costo unitario I.V.A. inclusa. Si potranno decidere le
quantità da acquistare per ogni tipo di prodotto scelto oppure
eliminare dal carrello uno o più prodotti che si è deciso di non voler
più acquistare. Una serie di pulsanti permettono di:
* aggiornare il carrello dopo aver effettuato cancellazioni o modifiche
di quantità;
* eliminare singolarmente i prodotti/Servizi contenuti;
* tornare alla home page.
3.2 Una volta riempito il carrello con i prodotti desiderati, è possibile
eseguire l’effettivo acquisto e la scelta della forma di pagamento.
4. CONCLUSIONE DEI CONTRATTI
Il contratto si perfezionerà attraverso le seguenti fasi:
4.1 Con l’invio dell’Ordine il Cliente trasmetterà a DecorStampa di A.Lena una
proposta di acquisto del prodotto o dei prodotti selezionati.
4.2 I Contratti si intendono conclusi tra le Parti nel momento in cui i
Clienti ricevono la Conferma d’Ordine con l’assegnazione del numero
d’ordine. La Conferma d’Ordine contiene un riepilogo delle Condizioni
Generali di Vendita, l’informativa sul diritto di recesso, le informazioni
relative alle caratteristiche essenziali del prodotto e l’indicazione
dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento e dei costi di consegna
con indicazione orientativa dei tempi di consegna.
4.3 Con l’invio degli Ordini i Clienti dichiarano di avere preso visione di
tutte le istruzioni inerenti alla modalità di acquisto del prodotto e di
aver accettato integralmente le Condizioni Generali nonché di aver
preso visione di tutte le ulteriori informazioni contenute sul Negozio
On Line, anche richiamate tramite link.
4.4 DecorStampa di A.Lena si riserva la facoltà di non dar corso agli ordini
d’acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che
risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei
prodotti.
4.5 Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un
prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue
caratteristiche ma differire per tonalità di colore, dimensioni, prodotti
accessori presenti in figura. La presentazione di ciascun prodotto
contenuta nel sito è meramente esemplificativa e non costituisce
attestazione o garanzia da parte di sulle effettive caratteristiche e
prestazioni della merce venduta.
4.6 Le parti, in tutte le fasi della formazione e della conclusione del
contratto, devono comportarsi secondo i principi generali di
correttezza e buona fede sanciti dagli artt. 1175, 1337 e 1375 del
Codice Civile.
5. MODALITÀ DI PAGAMENTO
DecorStampa di A.Lena consente ai Clienti diverse modalità di pagamento di
seguito elencate:
5.1 PAYPAL. Per i pagamenti on line DecorStampa di A.Lena si avvale anche
del sistema PAYPAL.
Una volta scelta questa modalità di pagamento il Cliente verrà
indirizzato verso il server sicuro di Paypal alle cui condizioni generali
di contratto dovrà attenersi.
In nessun caso DecorStampa di A.Lena potrà quindi essere ritenuta
responsabile per qualsiasi danno derivante al Cliente dall’utilizzazione
dei servizi proposti da Paypal.
5.2 Carta di credito. Sul sito Paypal si puo’ anche scegliere di pagare con la carta di credito.
5.3 Bonifico Bancario Anticipato Sul sito troverete indicate in apposita
area “modalità di pagamento” nella home page le coordinate bancarie
per poter effettuare il bonifico. Si raccomanda di inserire il numero di
ordine e la data nella causale del bonifico. DecorStampa di A.Lena si riserva
il diritto di non dare corso ad ordini con Bonifico Bancario senza che ci
sia l'effettivo accredito degli importi. L’esecuzione del contratto che
consista nell’invio dei Prodotti o nell’erogazione dei Servizi avverrà
solo dopo l'effettivo accredito della somma dovuta sul conto corrente.
6. CONSEGNA DEI PRODOTTI
6.1 I Prodotti sono consegnati all’indirizzo indicato dai Clienti.
6.2 I Clienti, o altri soggetti incaricati dai Clienti che si trovino all’indirizzo
indicato per la consegna dei Prodotti nella Conferma d’Ordine, sono
tenuti a verificare, al momento della consegna, che l’imballaggio/
confezione dei Prodotti sia integra, non danneggiata o comunque
alterata.
6.3 Qualsiasi danno all’imballaggio/confezione dei Prodotti deve essere
immediatamente contestato dai Clienti mediante l’apposizione di una
riserva di controllo scritta sulla prova di avvenuta consegna.
6.4 Nel caso in cui il vettore sia stato scelto dal Cliente al di fuori di quelli
proposti in fase di acquisto, il rischio del danneggiamento e del
perimento dei Prodotti si trasferisce al Cliente già nel momento di
consegna al vettore stesso, precludendo qualsiasi contestazione
riguardo alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato. In questo
ultimo caso, ogni contestazione dovrà essere mossa direttamente dal
Cliente nei confronti del vettore.
7. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
Tutti i prodotti commercializzati godono della garanzia legale di conformità
prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo che copre eventuali
difetti di conformità degli articoli acquistati, esistenti al momento della
consegna e che si manifestino entro 2 anni dalla consegna stessa. Sono esclusi
dai difetti di conformità e, dunque, dalla garanzia legale eventuali vizi o
danneggiamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente
per uso dei prodotti non conforme alla relativa destinazione d’uso ovvero
effetto di normale usura. Per beneficiare di tale garanzia, il Cliente deve
denunciare il difetto di conformità entro due mesi dalla scoperta, a pena di
decadenza con comunicazione indirizzata alla sede di DecorStampa di A.Lena, indicando
accuratamente i difetti ed i vizi riscontrati.
Il Cliente può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di
sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia
oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Il
Cliente può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la
risoluzione del contratto ove: la riparazione e la sostituzione sono impossibili o
eccessivamente onerose; il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla
sostituzione del bene entro il termine congruo come previsto dal comma 5 Art.
130 Codice del Consumo; la sostituzione o la riparazione precedentemente
effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
8. SPESE DI SPEDIZIONE
Le spese di spedizione saranno calcolate in automatico e saranno indicate,
separatamente rispetto al Prezzo del Prodotto, prima dell’invio dell’Ordine da
parte dei Clienti.
9. DIRITTO DI RECESSO E SUE ESCLUSIONI
9.1 I Clienti “Consumatori” secondo la relativa definizione di cui all’art. 3
D. Lgs. n. 206/2005 - ossia una persona fisica che agisce per scopi
estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o
professionale eventualmente svolta - hanno diritto, ai sensi e per gli
effetti di cui all’art. 52 del D. Lgs. n. 206/2005 come modificato dal
D.Lgs. 21/2014 di recedere dal Contratto senza dover fornire alcuna
motivazione entro 14 giorni dal ricevimento dei Prodotti.
9.2 Sono quindi esclusi da tale diritto i Clienti che non possano definirsi
consumatori ai sensi dell’indicata definizione ed in particolare persone
fisiche o giuridiche che agiscano per scopi connessi alla propria attività
imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.
9.3 Il Diritto di recesso può essere esercitato dal Cliente Consumatore con
una qualsiasi dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal
contratto, ad esempio può inviare comunicazione a mezzo mail
all'indirizzo email ninolena@live.it o pec antoninolena@pec.it.
9.4 Il Cliente dovrà restituire i prodotti a DecorStampa di A.Lena entro 14 giorni
dalla data in cui ha inviato la comunicazione di recesso.
Il costo della restituzione dei Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto
di recesso sarà a carico del Cliente consumatore ai sensi e nei limiti di
cui all'art. 57 D. Lgs. n. 206/2005 e successive modificazioni.
9.5 Se il diritto di recesso è esercitato seguendo le modalità e i termini
indicati in questo articolo, DecorStampa di A.Lena si impegna a rimborsare
tutti i Pagamenti ricevuti dal Cliente consumatore nel minor tempo
possibile e comunque entro 14 giorni dalla data di ricevimento della
comunicazione di recesso. Salvo che il Cliente indichi espressamente
una modalità diversa di rimborso, DecorStampa di A.Lena utilizzerà lo
stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente, senza alcun costo a
carico di quest'ultimo.
9.6 DecorStampa di A.Lena potrà trattenere il rimborso fino a quando non avrà
ricevuto il Prodotto oppure finché il Cliente non avrà fornito prova di
aver provveduto alla restituzione, a seconda di quale situazione si
verifichi prima.
Si precisa che saranno rimborsati al Cliente consumatore tutti i
Pagamenti effettuati a favore di DecorStampa di A.Lena ivi comprese le
eventuali spese di spedizione originarie. Per quanto riguarda queste
ultime, ai sensi dell'art. 56 comma 2 D.Lgs. n. 206/2005 e successive
modificazioni DecorStampa di A.Lena non è tenuta a rimborsare i costi
supplementari qualora il consumatore abbia scelto espressamente un
tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dal
professionista.
9.7 Qualora i Clienti esercitino il diritto di recesso in modo non conforme
alle modalità e termini di cui al presente articolo, i Clienti non avranno
diritto al rimborso dei pagamenti effettuati a DecorStampa di A.Lena
9.8 Il Cliente consumatore sarà responsabile solo della diminuzione del
valore del Prodotto risultante da una manipolazione del bene diversa
da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il
funzionamento del Prodotto stesso.
9.9 E’ escluso l’esercizio del diritto di recesso nelle ipotesi di cui all’art. 59
D.Lgs. n.206/2005 e successive modificazioni.
A titolo esemplificativo e non esaustivo si indicano le seguenti ipotesi
in cui è escluso il diritto di recesso di cui al citato articolo:
la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente
personalizzati;
la fornitura di prodotti audio o video o software informatici su CD,
DVD o altro supporto, le cui
confezioni siano state aperte o i relativi sigilli siano stati rimossi dopo
la consegna;
la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere
rapidamente;
la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per
motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati
aperti dopo la consegna.
10. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
10.1 Le Condizioni Generali e i Contratti sono disciplinati dal diritto italiano
e alla luce di questo devono essere interpretate. Ogni questione
relativa ai Contratti sarà soggetta alla giurisdizione italiana. In
particolare, ai sensi dell’art. 66-quater del D.lgs. 206/2005 (Codice
del Consumo), viene qui espressamente richiamata la disciplina
contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del D.lgs. 206/2005.
10.2 Nel caso di Cliente “Consumatore” per tutte le controversie derivanti
dal presente contratto comprese quelle relative alla sua validità,
interpretazione, esecuzione e risoluzione la competenza per territorio
è inderogabilmente attribuita al Giudice del luogo di residenza o di
domicilio del Consumatore.
11. RISOLUZIONE ONLINE DELLE CONTROVERSIE PER I
CONSUMATORI
DecorStampa di A.Lena informa il Cliente Consumatore residente nell'Unione
Europea che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che
fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale
strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via
non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita
di beni e servizi stipulati in rete. Tale piattaforma può essere utilizzata per la
risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato. La
piattaforma è disponibile al seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/
Tutti i prodotti sono garantiti da vizi o difetti di fabbricazione per un periodo di anni 1 (uno). La segnalazione di eventuali difetti dovrà avvenire in forma scritta o tramite email; riconosciuto il difetto in garanzia, l'eventuale richiesta di pezzi di ricambio in garanzia verrà evasa in porto assegnato, ed il pezzo sostituito dovrà ritornarci sempre in porto franco; la mancanza della restituzione del pezzo difettoso comporterà l'automatico addebito del materiale. Se il prodotto ha necessità di un controllo presso la nostra azienda, il costo dei trasporti è escluso dalla garanzia. Tale garanzia è limitata all'oggetto venduto, escludendo ogni altra prestazione, così come ogni indennizzo o risarcimento. Sono tassativamente esclusi dalla garanzia tutte le parti ritenute consumabili e più specificatamente: le cartucce di inchiostro sia piene che vuote da refilare compresi gli inchiostri, la testina di stampa e tutti i difetti derivanti dall'uso improprio dei citati consumabili.
Nessuna garanzia si applica se non si utilizzano cartucce originali da noi certificate o cartucce ricaricabili.
Eventuali reclami per danno o manomissione durante il trasporto debbono essere contestati direttamente e per iscritto al corriere. Ogni altro reclamo per merce da noi venduta deve pervenire in forma scritta, citando il numero e la data del documento di accompagnamento, entro 8 giorni dalla ricezione. Trascorso tale termine il ricorso non può più essere accolto.
I prezzi si riferiscono solo per la vendita in ITALIA. Sono escluse dalle vendite anche la Città del Vaticano, Livigno, Campione d'Italia, zone franche. Per la vendita nei paesi UE ed extra UE chiedere informazioni a mezzo email su costi trasporto e doganali. Gli ordini vengono accettati se pervenuti a mezzo Internet alle condizioni di vendita qui specificate. Minimo d'ordine Euro 35. I nostri rapporti saranno regolati da DLGS 185/1999 che disciplina i contratti a distanza sul web. Ogni ordine verrà confermato a mezzo email, con l'indicazione del costo totale compreso trasporto e con le modalità di pagamento da Voi scelte. Per il pagamento con Carta di Credito verrà inviata la conferma d'ordine e, dalla Banca, l'accettazione o meno del pagamento; si consiglia di verificare con noi la disponibilità dei prodotti per acquisti quantitativi.
I prezzi indicati si intendono IVA esclusa e franco nostri magazzini, salvo patti contrari od offerte esplicite. I prezzi sono validi per merce pronta e possono variare a nostro insindacabile giudizio. Le spese di trasporto vengono calcolate all'atto dell'ordine, in base al peso ed al volume del materiale ordinato.
CODICE FISCALE- PARTITA IVA: In base alla pubblicazione della legge 4 agosto 2006 n. 248, (conversione del decreto-legge 4 luglio 2006 n. 223), che ha ripristinato l’obbligo della presentazione degli allegati clienti/fornitori già per l’anno 2006, le nuove norme per l'inserimento nell'ordine del C.F.-P.I. risultano i seguenti:
- Aziende: Indicare il Codice Fiscale (obbligatorio) e la Partita IVA, se diversa
- Ditte Individuali: Indicare il Codice Fiscale del Titolare (obbligatorio) e la Partita IVA (obbligatorio)
- Privati: Indicare il Codice Fiscale (obbligatorio); per ordini da privati segnare "no" su Ragione sociale.